venerdì 13 luglio 2012

LIKE ICKE - Federico Greco ci parla del suo nuovo progetto


Gli appassionati di mockumentary conoscono il nome di Federico Greco soprattutto per il film Il Mistero di Lovecraft (titolo internazionale Road to L.) che è stato, almeno in Italia, uno dei precursori del genere. Federico però non si è limitato a toccare questo neo-genere con un film, ma ha anche tenuto workshop e scritto saggi a proposito. Oggi Greco torna come regista sul "luogo del delitto" con un progetto, ancora in fase di pitch, che sembra molto interessante. Ecco, scritta di suo pugno, una piccola presentazione che speriamo di vedere presto realizzata:


Per la prima volta, una serie tv si occupa di raccontare il dietro le quinte di un mockumentary senza essere un mockumentary.

Like Icke è un progetto di serie televisiva in lingua inglese e italiana che segue la realizzazione di un format tv da parte di una troupe italoamericana arrivata nel nostro paese per raccontarne gli oscuri misteri nascosti nelle sue località più suggestive. Gli autori e la producer forzano e reinventano la realtà come nel più classico dei format spazzatura ma col tempo diversi, sconcertanti indizi li spingono a sospettare che ciò che stanno raccontando non è solo frutto della loro fantasia.

A partire dalla vicenda di NOF4, un internato nel manicomio di Volterra che ha inciso misteriosi graffiti sulle pareti interne del cortile della struttura sanitaria, Riccardo Sandro e Monica arrivano a collegare il primo UFO crash sul suolo italiano del 1933 con una serie di abductions avvenute in Italia fino agli anni '80.
Una struttura segreta di "gatekeeper" ha scoperto che il lavoro dei tre sta portando alla luce informazioni che devono rimanere segrete e ha attivato una rete di debunking con lo scopo di screditare il format tv. Per farlo, userà lo stesso sistema che ha usato con David Icke, famoso (o famigerato?) scrittore statunitense considerato per molto tempo il più lucido dei complottisti e adesso relegato al ruolo di folle visionario kitch.

Utilizzando parte del girato della troupe italoamericana concesso in esclusiva agli autori di "Like Icke", Federico Greco, Francesco Cortonesi e Danilo Arona ricostruiscono la spettacolare vicenda di una delle più importanti, misteriose e sconosciute operazioni di debunking degli ultimi tempi, mettendo a nudo i meccanismi moderni di occultamento delle verità cui le masse non possono e non devono accedere per nessun motivo. Il format tv della troupe italoamericana infatti (tutt'ora senza titolo), dopo essere arrivato alla produzione delle prime undici puntate su dodici, non è mai andato in onda.

Like Icke non è un mockumentary, ma il racconto della realizzazione di un mockumentary televisivo (il format senza nome); e di un altro, più complesso e drammatico mockumentary: la manipolazione sistematica della realtà a fini di potere.


Ecco il primo teaser:



E il secondo:



E il trailer de Il Mistero di Lovecraft:

Nessun commento: